Perché è importante usare il Copripiumino?
Blog

Perché è importante usare il Copripiumino?

Dec 12, 2022

Lavare bene un piumino è un procedimento lungo e complesso; per garantire lunga vita al piumino è necessario infatti adottare moltissimi accorgimenti. Grazie all’utilizzo del copripiumino, cioè il rivestimento del piumino, il piumone sarà ben protetto da macchie e polvere e potrà essere lavato meno.

Accanto al suo principale utilizzo troviamo però tantissimi altri vantaggi.

PRATICITÀ

Rifare un letto con lenzuola e coperte è un procedimento lungo: bisogna tirare e sistemare bene lenzuola e coperte, fare il risvoltino al lenzuolo sopra e rimboccare bene tutto. Non sempre la mattina si ha tempo e si finisce per uscire avendo la camera in disordine. Rifare il letto con il copripiumino invece è davvero semplice. Non c’è nulla da rimboccare e nessun risvolto da fare; basta un unico movimento per risistemare il piumino sul letto e dargli un aspetto ordinato.

IGIENE

Lavare trapunte e coperte, così come i piumini, è un processo lungo e di conseguenza vengono lavate raramente. Grazie ai copripiumini avremo la possibilità di lavare il rivestimento anche tutte le settimane, contrastando l’insorgere di cattivi odori, acari e batteri. I copripiumini si lavano comodamente in lavatrice come le normali lenzuola, senza particolari accorgimenti se non quello di seguire l’etichetta di lavaggio.

CAMBIO DI STILE

Scegliendo la coperta o la trapunta i colori rimarranno gli stessi per anni e alla fine ci si stancherà della propria camera. Grazie ai copripiumini invece è possibile cambiare stile alla camera anche tutte le settimane. In commercio esistono copripiumini di centinaia di colori e fantasie ed è davvero impossibile non trovare il giusto stile per la propria stanza da letto.

RISPARMIO

Sia in termini di costo di lavaggio che di costo dei prodotti il copripiumino è sicuramente un vantaggio. Il lavaggio di trapunte e coperte viene infatti spesso fatto in lavanderia con i relativi costi del servizio. Il copripiumino invece si lava tranquillamente a casa e occupa poco spazio in lavatrice. Anche in termini di acquisto c’è una bella differenza. Per cambiare stile alla camera bisognerebbe acquistare decine di coperte o trapunte, con i relativi costi di acquisto e la necessità di un grande spazio di immagazzinamento. I copripiumini invece hanno costi molto meno elevati e nell’armadio occupano lo spazio di un lenzuolo. 

COME VIENE REALIZZATO UN COPRIPIUMINO?

Il sacco copripiumino è essenzialmente composto da due lenzuola sovrapposte e cucite su 3 lati; il lato aperto serve per l’ingresso del piumino. Il lato aperto può essere dotato di patella, tessuto in eccesso per il rimbocco sotto il materasso, oppure venire chiuso con dei bottoni.

Il copripiumino è paragonabile alla federa per un cuscino: deve calzare a pennello per proteggere il prodotto all’interno.

MIGLIORI MATERIALI PER IL COPRIPIUMINO

I migliori materiali per un copripiumino includono il cotone e il raso di cotone. Questi tessuti naturali offrono diversi vantaggi:

  1. Cotone: Il cotone è uno dei materiali più popolari per i copripiumini. È traspirante, leggero e morbido al tatto. Assorbe l'umidità e permette all'aria di circolare, mantenendo il corpo fresco durante il sonno. Inoltre, il cotone è facile da lavare e mantiene la sua resistenza e durabilità nel tempo.

  2. Raso di cotone: Il raso di cotone è un tessuto di alta qualità che offre una superficie liscia e lucente. È realizzato utilizzando una speciale tecnica di tessitura che conferisce al tessuto un aspetto elegante e setoso. Il raso di cotone è fresco al tatto e ha una sensazione lussuosa. È altamente traspirante e può aiutare a regolare la temperatura corporea durante il sonno.

Entrambi i materiali sono disponibili in una vasta gamma di colori e fantasie, consentendo di scegliere il copripiumino che meglio si adatta al proprio stile e alla propria camera da letto.