Sul fattore risparmio è importante sapere che, per ogni grado risparmiato, si stima un abbassamento della bolletta pari al 7%.
Blog

Risparmia sulla bolletta grazie al piumino d'oca

Aug 05, 2022

Quest’inverno dovremo cercare metodi alternativi al riscaldamento per stare bene in casa, sia per risparmiare in bolletta sia per venire incontro alle eventuali nuove norme.

Sul fattore risparmio è importante sapere che, per ogni grado risparmiato, si stima un abbassamento della bolletta pari al 7%. Abbassare il riscaldamento di qualche grado può quindi rappresentare un vero e proprio risparmio sulla bolletta del gas.

Vediamo insieme come rendere la casa più efficiente e calda senza delle bollette elevate:

  1. Non posizionare ostacoli davanti ai caloriferi per permettere una migliore diffusione del calore. Puoi utilizzare un pannello riflettente come la carta stagnola dietro i termosifoni per aumentare l'isolamento.

  2. Apri le finestre solo per brevi periodi per evitare dispersioni di calore e chiudile bene quando fa freddo. Durante il giorno, lascia le tende aperte per sfruttare il calore solare.

  3. Chiudi le tapparelle e utilizza tende pesanti di sera per ridurre la dispersione del calore verso l'esterno. Chiudi anche le porte delle stanze non utilizzate per trattenere il calore all'interno.

  4. Sigilla le fessure intorno a porte e finestre per evitare l'ingresso di aria fredda. Puoi utilizzare blocchi spifferi o arrotolare delle coperte per sigillare le fessure.

  5. Sbrina regolarmente frigoriferi e congelatori per aumentarne l'efficienza energetica. Assicurati anche di posizionare il frigorifero lontano dal forno per evitare un consumo energetico aggiuntivo.

  6. Isola le finestre con tende spesse o pellicole aderenti per prevenire le perdite di calore.

  7. Verifica che il tuo impianto di riscaldamento sia in perfette condizioni per un consumo energetico ottimale. Una caldaia inefficiente può aumentare i consumi fino al 30%.

Se hai seguito tutti questi suggerimenti ma hai ancora bisogno di ulteriori metodi per riscaldare la casa, ecco alcune idee aggiuntive:

  1. Copriti bene durante la digestione e prima di addormentarti, poiché il corpo può sentire più freddo in questi momenti.

  2. Tieni una bevanda calda tra le mani e copri i piedi mentre sei seduto sul divano per mantenere calde le estremità.

  3. Evita di bere alcolici, poiché abbassano la temperatura corporea e possono farti sentire ancora più freddo.

  4. Una doccia o un bagno caldi possono riscaldare il corpo e trattenere il calore appena esci dall'acqua.

  5. Indossa abiti in materiali caldi e isolanti come lana o pile.

  6. Utilizza il forno per cucinare e lascialo aperto dopo averlo spento per diffondere il calore nella stanza.

  7. Fai il bucato nei giorni più freddi per sfruttare il calore emesso dalla lavatrice.

  8. Utilizza biancheria da letto calda ed isolante, come piumini in piuma d'oca o coperte in cashmere, per tenerti caldo durante i mesi più freddi.

Spero che questi suggerimenti ti aiutino a rendere la tua casa più calda ed efficiente durante l'inverno.