Differenza fra 4 stagioni e piumino invernale
Blog

Che differenza c’è tra il Piumino 4 stagioni e il Piumino invernale?

Aug 01, 2022

In inverno si può optare per l’utilizzo di un unico caldo piumino oppure per l’utilizzo di un 4 stagioni.

Il piumino 4 stagioni è composto essenzialmente da due piumini separati: 1 piumino più leggero (considerato estivo) ed 1 piumino più pesante (considerato autunnale). I due piumini possono essere usati separatamente nelle mezze stagioni ed uniti tramite gli appositi bottoni per formare un unico caldo piumino adatto alle stagioni più fredde.

Ma che differenza c’è tra l’uso del Piumino 4 stagioni o del Piumino invernale?

GRADO DI CALORE

Il piumino invernale raggiunge un grado di calore maggiore rispetto ad un 4 stagioni:

  • Il piumino invernale ha 5 punti di calore.

  • Il piumino 4 stagioni arriva a 4 punti e mezzo di calore: il 4 stagioni è composto da 1 piumino estivo da 2 punti calore + 1 piumino autunnale da 3 punti di calore. Essendo però separati è possibile che passi un po’ d’aria perdendo in potere calorico; così facendo non riesce a raggiungere i 5 punti pieni.

La differenza è ovviamente minima, percepita solo in caso di temperature molto fredde. Per chi desidera comunque un 4 stagioni ma le temperature sono più rigide, Zenoni & Colombi propone il piumino 4 stagioni PLUS, composto da 1 piumino leggero + 1 piumino invernale per arrivare a quasi 6 punti di calore.

LEGGEREZZA

Il comfort percepito dal nostro corpo è maggiore sotto ad un piumone intero rispetto a quello percepito quando ci si appisola sotto a un piumone 4 stagioni. Infilarsi sotto a un piumino 4 stagioni significa avere su di sé ben due piumoni e quindi 4 strati di tessuto. La sensazione di leggerezza sarà quindi diversa: a parità di temperatura ottenuta avrete sul corpo un peso più confortevole!

I VANTAGGI DEL PIUMINO 4 STAGIONI

In termini di praticità, il piumino 4 stagioni dà la possibilità di alleggerire o appesantire la propria copertura in modo facile e veloce; basta infatti un semplice gesto per ottenere un piumino più caldo o più fresco.

Con il piumino 4 stagione non c’è neanche il problema dell’immagazzinamento in inverno in quanto tutti e due i piumini sono in uso ed il pesante non andrà riposto fino alla stagione estiva.