Tipologie di trapuntatura dei Piumini
Apr 26, 2023
I piumini vengono realizzati seguendo il processo di trapuntatura, ad oggi esistono due tipi di trapuntatura:
TRAPUNTATURA A CASSETTONI
La trapuntatura a cassettoni prevede delle fettucce distanziali interne tra i quadrati che compongono il piumino. I distanziali permettono una distribuzione omogenea dell'imbottitura favorendo il grado di coibentazione e termoregolazione. La trapuntatura a cassettoni garantisce infatti alle piume di essere uniformemente presenti su tutta la superficie, evitando inutili dispersioni di calore, trasformando il piumino in una vera e propria barriera contro il freddo. I piumoni con trapuntatura a cassettoni sono riservati a chi soffre le basse temperature e ha bisogno dei piumini più caldi sul mercato. Per questo motivo utilizziamo questa tecnica per i nostri piumini super imbottiti 6*, la serie più calda tra le nostre proposte.
TRAPUNTATURA A QUADRI FISSI
Questa tipologia di trapuntatura prevede delle cuciture che uniscono il tessuto superiore e inferiore creando così dei quadrati chiusi. All’interno di questi quadrati troviamo l’imbottitura equamente divisa. La trapuntatura a quadri fissi mantiene l’imbottitura omogeneamente distribuita ed aumenta la traspirazione.
MISURA REALE DEI PIUMINI
I piumini, essendo prodotti trapuntati e imbottiti, tendono a stringere di qualche cm a causa delle “gobbe” formate con la trapuntatura. Un piumino 250x200 potrebbe infatti essere di misura reale 240x190, in quanto il tessuto viene “ingobbito” dalla trapuntatura molto imbottita. La fodera è della misura corretta; tirando la trapuntatura e misurando noterete infatti che la misura della fodera sarà giusta.