Lavaggio e Manutenzione Guanciali
Blog

Lavaggio e Manutenzione Guanciali

Jun 27, 2023

Il guanciale in piuma è un prodotto delicato e, per preservarlo con cura, è importante conoscere come lavarlo e conservarlo al meglio.

Se non subisce particolari danni, il guanciale può essere tranquillamente lavato una volta l'anno prima di essere riposto; non sono infatti necessari lavaggi frequenti per mantenerlo fresco.

Se notate della polvere sulla superficie, consigliamo di rimuoverla con una spazzola dalla mano leggera. Consigliamo di non sbattere il guanciale energicamente per evitare di rompere le piume all'interno.

  • Il lavaggio consigliato è 40°; le medie temperature evitano infatti di rovinare il tessuto esterno.
  • Consentito il lavaggio a secco in lavanderia seguendo attentamente le istruzioni di lavaggio.
  • Utilizzare detersivi delicati e molta acqua per assicurarsi di rimuovere ogni traccia di sapone. Evitare l'utilizzo di detergenti a base di cloro che danneggino irreparabilmente la piuma.
  • Effettuare la centrifuga per togliere più acqua possibile.
  • Consentita l'asciugatura in asciugatrice a medio/basse temperature. Asciugare i guanciali all'aria aperta, mantenendo i guanciali sempre all'ombra per non ingiallire il tessuto esterno.

Utilizzare o riporre il guanciale solo quando totalmente asciutto. Consigliamo di conservare il guanciale in un luogo asciutto all'interno di una sacca in cotone. Zenoni&Colombi, insieme ai suoi guanciali, fornisce una pratica busta antipolvere per la conservazione degli stessi.