Grado di calore: cosa è e come scegliere quello giusto
Blog

Grado di calore: cosa è e come scegliere quello giusto

Dec 23, 2022

La scelta del piumino può creare confusione. Sul mercato ne esistono ormai tantissime tipologie e spesso scegliere quello giusto sembra un’impresa ardua. Grazie ai gradi di calore la scelta viene però semplificata, in quanto avremo già le idee più chiare sul prodotto giusto.

Il giusto calore necessario è una scelta soggettiva: c’è chi soffre molto il freddo e chi no, chi abita in montagna e chi al mare, chi abita in case antiche e chi in case moderne. Spesso parecchi fattori incidono sulla scelta del giusto grado di calore.

PARLIAMO DI GRADO DI CALORE

Il grado di calore è sostanzialmente la potenza termica di un piumino, cioè quanto tiene caldo. Il grado di calore viene determinato dalla grammatura dell’imbottitura (più imbottitura = più calore) e dal tipo di fiocco di piumino d’oca utilizzato (fiocco di piumino più grandi = più calore).

GRADO DI CALORE

I gradi di calore vanno comunemente da 2 a 5. Zenoni & Colombi ha ideato però anche il grado di calore 6.

Grado 2: è considerato un piumino primaverile, perfetto con temperature miti sui 25°. Ideale però anche in estate abbinato all’aria condizionata. Pur essendoci un clima caldo, la piuma isola il corpo e lo mantiene fresco. Per maggiori informazioni leggi il nostro articolo sull’utilizzo dei piumini in Estate.

Grado 3: è considerato un piumino autunnale, perfetto nelle mezze stagioni con temperatura intorno a 20°. Ideale anche in Inverno con il riscaldamento acceso a temperature alte.

Grado 4: è considerato un Invernale leggero, sufficiente per un Inverno in città, per chi non soffre il freddo, in camere riscaldate ad almeno 17° o per case molto isolate dove la temperatura non scende molto.

Grado 5: è considerato un Invernale caldo, perfetto In Inverno con clima esterno freddo, in zone fredde o per camere riscaldate per poche ore al giorno.

Grado 6: ideato per chi ha bisogno di calore extra. Perfetto in stanze da letto non riscaldate, in case vecchie o non ben isolate, zone di montagna o per chi soffre molto il freddo.

COME SCEGLIERE IL GRADO DI CALORE GIUSTO

La scelta è sempre soggettiva in quanto dipende da quanto si soffre il freddo e dalla zona in cui va utilizzato.

Per capire che grado di calore scegliere consigliamo come prima cosa di leggere le descrizioni dei gradi di calore. La prima domanda da porsi è: in quale descrizione mi ritrovo di più? con la risposta a questa domanda farete la prima scrematura sulla scelta del piumino perfetto per voi.

Per gli indecisi consigliamo di scegliere un grado di calore in più: è sempre meglio dormire a mezze maniche che rischiare di avere freddo e finire per dover utilizzare una coperta pesante.

L’altra soluzione per gli indecisi è il piumino 4 stagioni. Composto da due piumini di peso diverso separati ma unibili, si adatta in varie situazioni. Il piumino 4 stagioni è infatti composto da un piumino leggero, perfetto per climi più caldi ed un piumino di peso medio adatto all’autunno. I due piumini, corredati da bottoni a clip, si possono abbinare per ottenere un piumino più pesante, adatto al clima invernale.