Camera da letto in Stile Nordico
Blog

Camera da letto in Stile Nordico

Dec 28, 2022

Lo stile nordico, o stile scandinavo, unisce minimalismo e modernità creando degli ambienti sobri ed estremamente eleganti. Arredare con lo stile nordico significa creare spazi accoglienti e rilassanti, ideali per conciliare il sonno nella stanza più intima della casa.

LA NASCITA DELLO STILE SCANDINAVO

Gli inverni nel nord Europa sono lunghi, freddi e bui. Per questo motivo con l’arredamento della casa si cerca di illuminare gli spazi sfruttando mobili e tessuti dai colori chiari e caldi. Grazie a designer come Alvar Aalto e Wegner, lo stile scandinavo si è arricchito di mobili minimali e armoniosi che aiutano nella creazione di ambienti moderni ed accoglienti.

I COLORI DELLO STILE SCANDINAVO

La scelta delle colorazioni di mobili e tessuti cade sui toni chiari e caldi, come il bianco, il beige, il crema o l’avorio. Per creare dei giochi di colore si opta per l’uso di colori pastello come rosa antico o carta da zucchero. È fondamentale non scegliere colori troppo scuri o accesi che contrastino con l’ambiente in quanto tutto deve rimanere sempre in armonia.

Per i mobili viene utilizzato del legno naturale dalla colorazione chiara come l’abete o il rovere. Per i pavimenti si preferisce parquet in legno chiaro di rovere o faggio che dona luminosità all’ambiente. Anche la biancheria casa rispetta lo stesso principio: tessuti naturali come il cotone o il raso in armoniosi colori neutri e chiari, sempre in palette con il resto dell’ambiente.

Per la creazione della nostra camera in stile nordico abbiamo chiesto una mano alla nostra amica Elli_nordic_home, specializzata in questo stile semplice ed elegante.

UNA CAMERA IN STILE NORDICO

 

Sul letto troviamo un caldo piumone modello Campiglio perfetto per l’inverno, avvolto in uno splendido copripiumino in tessuto naturale di raso di cotone in colore Sabbia. Le lenzuola, sempre in morbido raso di cotone, sono in color Beige per richiamare la palette della stanza creando un leggero gioco di sfumature.

Per la sua camera in stile nordico Elli ha scelto un letto in finta pelle opaca che richiama i colori della parete in pietra alle sue spalle. Il pavimento in parquet e i comodini in legno arricchiscono l’ambiente mantenendo però la stanza lineare e armoniosa.

 

La stanza da letto risulta così molto semplice, intima e di buon gusto. L’atmosfera appare luminosa ed accogliente in pieno stile scandinavo e offre le condizioni ideali per un piacevole riposo.

Per i suoi cuscini in piuma modello Tonale Elly ha scelto di utilizzare 2 federe Sabbia e 2 federe Avorio, per continuare con il gioco ton sur tone del letto.