Alla scoperta del Plaid
Blog

Alla scoperta del Plaid

Jan 05, 2023

Arriva l’Inverno, le temperature si abbassano, fuori nevica… cosa c’è di meglio a fine giornata di una poltrona, un caldo plaid e una cioccolata calda?

Il plaid è la copertina da poltrona e divano per eccellenza grazia alle sue dimensioni ridotte e ai morbidi materiali scelti per la loro realizzazione. A differenza della classica coperta infatti il plaid è solitamente di misura più piccola, unendo così la funzione pratica di riscaldare ad una funzione più decorativa.

I plaid sono diventati ormai un complemento d’arredo molto utilizzato per valorizzare gli ambienti della casa. Possiamo collocarlo in sala per i momenti di relax sul divano, in camera da letto in aggiunta al piumino nelle notti più fredde o semplicemente in giro per casa per decorare ed arricchire l’ambiente.

La scelta del plaid giusto può dipendere da fare fattori:

  • questioni estetiche legate alla stanza in cui verrà collocato
  • scelta del materiale per allergie o lavaggi
  • dimensione in base all’utilizzo che se ne deve fare

 Andiamo insieme a vedere caso per caso come possiamo scegliere il plaid più adatto alle nostre esigenze.

IL DESIGN DEL PLAID

Per scegliere un plaid che si abbini alla tua casa è importante studiare l’estetica della stanza in cui lo posizionerai.

Puoi scegliere il plaid di colore o fantasia abbinato alla testiera del letto o alla fodera del divano. Per la scelta del colore puoi optare per il ton sur ton oppure andare in contrasto con chiari e scuri. Per un buon equilibrio estetico evita le fantasie nelle stanze già molto elaborate o colori che facciano a pugni con il resto della stanza.

 

Se invece non vi piace l’estetica del plaid a vista, potete optare per un cesto di vimini dove arrotolarlo e riporlo a fine giornata.

Per avere un ambiente sempre in ordine è importante pensare alla posizione del plaid. Una coperta tutta stropicciata o appallottolata sul divano porterà nella stanza caos e disordine. Sistemate invece il plaid in maniera decorativa appoggialo sullo schienale del divano oppure piegandolo su un pouf.

LA SCELTA DEI MATERIALI

In commercio esistono ormai plaid di svariati tessuti: in lana, in poliestere, in cammello…

La lana è sicuramente la scelta più diffusa grazie alla sua morbidezza e alla capacità di generare calore. Per ridurre il peeling, cioè la formazione di pelucchi in superfice, spesso si consiglia l’utilizzo di plaid in lana mista ad altre fibre o al poliestere.

Scopri i nostri plaid per letto e divano e inizia ad arredare la tua casa con stile.