Come scegliere il piumino per il letto?
Blog

Come scegliere il giusto piumino per il letto?

Jun 30, 2022

Non sai come scegliere il Piumino per il letto?

Ecco alcune informazioni utili che ti permetteranno di orientarti nella scelta del piumino più adatto a te.

IMBOTTITURA

La prima distinzione da fare è relativa all’imbottitura. I piumoni naturali sono caratterizzati da tre diverse tipologie di materiale: c’è il piumino, che proviene dal sottopetto dell’animale ed è il più pregiato, la piuma, che è il piumaggio senza penna e poi la piumetta (ossia le piccole piume). Vediamo nello specifico le differenze fra le 3 diverse possibili imbottiture.

PIUMA

La piuma ha una dimensione abbastanza grande e viene utilizzata principalmente per imbottire divani o materassi, dando un ottimo sostegno e un'ottima traspirabilità. 

PIUMINO

Il piumino è un materiale leggero, soffice, morbido, traspirante, isolante e termoregolante. Si presenta sotto forma di fiocchi e pesa dai 2 ai 3 milligrammi. Il fiocco di piumino ha un enorme capacità di intrappolare l’aria; questo lo rende in grado di comprimersi per poi tornare alla sua grandezza naturale. Grazie a queste caratteristiche il piumino è una materia prima che viene principalmente utilizzata nell'abbigliamento.

PIUMETTA

La piumetta è una piccola piuma composta da uno stelo, detto calamo, da cui si diramano le “barbe” e viene principalmente utilizzata come imbottitura dei cuscini.

 La qualità del piumino determina la qualità del sonno. Abbiamo deciso di realizzare i nostri piumini partendo da un minimo di 90% piumino d’oca e 10% piccole piumette, fino ad arrivare ad un'imbottitura 100% solo fiocco di piumino.

Per i nostri prodotti in 100% piumino – come le linee Monaco, Campiglio, Gran Paradiso – selezioniamo piuma certificata Downpass. Tramite questa certificazione è possibile tracciare ogni lotto di materiale. Difficilmente in abbigliamento si trovano capi con imbottiture migliori rispetto ai nostri piumini. 

 

FODERA

La nostra scelta per la fodera è il cotone. Questo perché il cotone è una fibra 100% naturale traspirante – al contrario di materiali come il poliestere –, oltre che durevole e resistente.

Per i nostri prodotti, in base alla linea, abbiamo scelto delle fodere in cotone con diversi numeri di fili. Partiamo con la nostra linea Basic con una fodera in 250 fili, fino ad arrivare alla linea Luxury con una fodera in 450 fili. In generale maggiore è il numero di fili di cotone, maggiore sarà la resistenza del materiale garantendo una qualità elevata del prodotto. Grazie alla certificazione Nomite garantiamo che tutti i nostri piumoni sono adatti all'utilizzo da parte di persone che soffrono di allergie alla polvere.

FILLING POWER

Questo parametro definisce il rapporto tra il volume dell’imbottitura e il suo peso. La sua unità di misura è il CUIN. Più è alto il Filling Power, migliore sarà la qualità della piuma. Un volume alto e un basso peso, indicano che il prodotto è realizzato utilizzando un piumino ricco e voluminoso, di alta qualità.

Generalmente il filling power è compreso tra i 400 e i 850.

Le nostre linee vanno  dai 550 agli 850 CUIN.

Leggi questo articolo per approfondire e scoprire tutto sul fill power e la sua misurazione in CUIN

PUNTI DI CALORE E TOGS

I punti di calore e i Togs indicano il grado di isolamento termico rispetto all'ambiente esterno e varia in base alla grammatura del piumino.

Quando un prodotto è in grado di mantenere calore lo si misura in togs (più è alto il valore più mantiene calore). I punti di calore aiutano a capire la stagionalità del piumino: più i punti di calore sono alti, più il piumino sarà adatto ad ambienti e stagioni fredde. Al contrario, più i punti di calore sono bassi, più il piumone sarà adatto a periodi con clima caldo.

Le nostre linee vanno da 4 a 12 togs e da 2 a 6 punti di calore.

 

Scegli i piumini Zenoni & Colombi: garanzia di qualità made in Italy e produzione artigianale.